Partire con il piede sbagliato.

Antenore notizie

Ci capita ultimamente spesso di essere contattati da persone che hanno già acquistato una macina in pietra da qualche nostro concorrente, ma non riescono ad ottenere la farina che desiderano.

Normalmente il problema riferito è di non ottenere la qualità desiderata e di ottenere modestissime rese anche solo il 30-40%.

Anche se macinare con la pietra è una macinazione semplice, è necessario avere alcuni accorgimenti già in fase di progettazione.

Vi porto per esempio il caso risolto di un nostro storico cliente noto titolare di frantoio in Umbria, al quale circa dieci anni fa avevamo realizzato l’impianto per pulizia sementi e legumi per la preparazione di zuppe.

Nel diversificare la produzione il nostro cliente oltre a produrre  olio e confezionare  legumi e cereali per zuppe, possiede anche un pastificio, utilizza solo cereale  della propria azienda , ma per la macinazione si rivolgeva ad un molino esterno.

La decisione di chiudere il cerchio e quindi di dotarsi anche di un impianto di macinazione era quasi un passo scontato.

L’errore commesso è stato di rivolgesi ad un nostro concorrente , impianto nuovo ma non riusciva ad ottenere una semola adatta ad essere pastificata, otteneva una  farina troppo fine con una crusca polverizzata e troppo scarto.

Quindi ci ha chiamato “disperato” ricordandosi di noi , il problema che abbiamo riscontrato era solo proprio nella macinazione, la macchina acquistata non era adatta per produrre semole .

Abbiamo quindi fornito una nostra macina ed il problema si è risolto, ottiene ora una semola del giusto calibro con presenza di poca farina fine e rese molto elevate.

Siamo convinti che non è cosi importante vendere molte macchine , ma dotare i nostri clienti di impianti che funzionino bene che producono farine di elevata qualità.

Un impianto di macinazione corta è normalmente molto versatile, quindi è possibile macinare più cereali ed ottenere diversi tipi di farina, ma questo non significa che tutte le macine siano uguali.

Per noi è importante comprendere qual è il cereale principale da macinare e il tipo di farina principale desiderata, in base a questo si realizza l’impianto ottimizzato proprio per la produzione del prodotto principale, poi è sempre possibile macinare anche altri cereali, ma è importante ottimizzare l’impianto per il prodotto principale.

share